Seguici su

Associazione Teatrale “Le Compagnie del Cocomero”

Associazione Teatrale "Le Compagnie del Cocomero"
IndirizzoVico Parrocchia 11, Sestu
Telefono070262432
Partita Iva02858820927
Emailinfo@compagniedelcocomero.it

L’associazione opera nel settore del teatro per ragazzi da ben 45 anni e a Sestu dal 1998. Considerando il Burattino come strumento di comunicazione e di diffusione del teatro tra i più giovani l’associazione cerca di costruire nuove tecniche di animazione, costruzione di burattini e conoscenza culturale sia del territorio di appartenenza e sia delle tematiche di attualità e problematiche sociali. Proprio per far fronte a questi impegni da “Le Compagnie del Cocomero” vengono offerti seminari e corsi per bambini, insegnanti e operatori del settore sulle tecniche e tematiche del burattino, rassegne teatrali per ragazzi con incontri – dibattito e conferenze – spettacolo e, infine, realizzazione di spettacoli rappresentati dai partecipanti ai laboratori.

Negli anni 2011, 2013 e 2015 ha dato vita alla manifestazione “In sa pratza…giogusu e contixeddusu de bixinau” unendo il recupero delle tradizioni locali a quello architettonico, filosofico ed etico delle case campidanesi, ricercando le storie dei vecchi proprietari, dei vicini, di chi nel passato ha frequentato questi cortili come momento di svago, di crescita e di conoscenza.

Anche in questo caso le storie degli anziani centenari sono state raccontate sotto forma di rappresentazione teatrale.

Con la mostra fotografica “M’arregodu candu…” l’associazione ha esposto a oltre 500 visitatori in 4 giorni 80 fotografie antiche. Ogni sera durante la mostra, inoltre, vico Parrocchia è diventato un palcoscenico dove attori, burattinai, musicisti e pubblico si sono ritrovati insieme per spettacoli teatrali o per vedere la proiezione di video e film sulla storia della Sardegna.

Ogni anno nella casa campidanese sede dell’associazione si organizzano attività di laboratorio, seminari e stage e la rassegna “Pippius in Sa Lolla” con spettacoli della compagnia e attori provenienti sia dalla Sardegna che dal resto d’Italia.

Casa Ofelia dal 1994 ospita il Festival “Bastoni e Burattini”: dieci giorni di attività per bambini, giovani e adulti; mostre, laboratori e spettacoli di compagnie che lavorano nel teatro dei burattini e delle marionette, con la partecipazione di compagnie anche di livello Nazionale ed Internazionale. Il festival è stato realizzato anche al Parco Comunale di via Fiume e in Sa Lolla di vico Parrocchia.

torna all'inizio del contenuto