Seguici su

Associazione Culturale “Iskra”

Associazione Culturale "Iskra"
Telefono070238312

Il Teatro Iskra nasce a Sestu, ufficialmente, nel 2002 dall’incontro di due diverse realtà, però, già affermatesi negli anni passati.

Il gruppo Studio Spettacolo – portatore di una esperienza pluriennale nel campo del teatro etnico- ha basato il proprio repertorio in prevalenza sulle opere del commediografo Ottavio Altea, per sciogliersi all’inizio degli anni Ottanta. Dopo la pausa intercorsa tra le celebri produzioni di commedie come Meu e Arrosa, Sa bonanim’e babbai, solo per citarne alcune, opere trasmesse tra l’altro su Videolina, il gruppo Studio Spettacolo si è riunito, per ripercorrere una nuova e più matura esperienza teatrale, sul finire degli anni ’90. Fino ad arrivare, appunto, agli inizi del nuovo millennio, dove ritrova un’identità formale (nel febbraio del 2002 nasce infatti il Teatro Iskra) con l’incontro del giovane autore, attore e regista Diego Massa, figlio d’uno dei militanti del vecchio gruppo Studio Spettacolo. Diego Massa nasce come autore di poesia, in seguito intraprende gli studi presso il Dipartimento di Arte, Musica e Spettacolo della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, indirizzo teatro.

La produzione teatrale dell’associazione è caratterizzata da una sempre crescente, continuativa e produttiva attività tra tradizione e ricerca.

Presidente: Salvatore Massa

torna all'inizio del contenuto