Seguici su

Associazione “Cantiere Civico”

L’Associazione Cantiere Civico è un movimento di partecipazione civica formato da cittadini che sentono la necessità e il dovere di assumere un ruolo attivo nella società.

In una democrazia autentica i cittadini non possono limitarsi ad avere un ruolo passivo all’interno della comunità, ma è necessario che partecipino alla vita democratica, consapevoli dei loro diritti e delle responsabilità che hanno nei confronti della società: tutti i cittadini hanno infatti il dovere, ognuno secondo le proprie capacità e possibilità, di formare, tutelare e valorizzare i beni comuni.
L’ambiente, l’acqua, il territorio sono facilmente riconoscibili come beni comuni, ma non bisogna dimenticare che ne esistono degli altri, meno tangibili ma non per questo meno importanti, come la legalità, la sicurezza, la sanità, i diritti sociali, l’informazione e altri ancora.

L’Associazione si occupa anche di politica ma non persegue interessi né obiettivi partitici. L’intento dei soci è quello di mettere a disposizione della collettività esperienze, idee e tempo libero per il perseguimento di obiettivi di interesse generale e per la valorizzazione dei beni comuni. Non sarà un’impresa facile e per questo l’Associazione avrà bisogno della collaborazione di tutte le persone che ne approvano i principi e che vorranno, in qualunque misura, dare il loro apporto. La partecipazione di ogni socio rafforzerà l’Associazione: con il piccolo contributo di tante persone si potranno raggiungere grandi risultati.

torna all'inizio del contenuto