Seguici su

Carta d’identità elettronica

nuova cie fronte e retro

Cos’è

Dal 2018 il Comune di Sestu rilascia il documento di identità esclusivamente in formato elettronico. Vi sono alcune eccezioni (vedi sotto la sezione Casi Particolari).

A chi si rivolge

La carta d’identità elettronica (CIE) può essere rilasciata a tutti i cittadini, italiani e stranieri, residenti nel Comune.

A cosa serve

Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova carta d’identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni. Per maggiori informazioni consultare la sezione apposita del Ministero dell’Interno.

Chi può fare domanda

Tutti i cittadini, italiani e stranieri, residenti nel Comune possono fare richiesta della CIE.

Come si ottiene

La nuova carta di identità elettronica si può richiedere alla scadenza della propria carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso il Comune di residenza o di dimora.
La Carta è spedita direttamente al cittadino che la riceverà entro 7/10 giorni dalla richiesta, presso il Comune o presso un indirizzo da lui indicato.
La validità della Carta di identità varia a seconda all’età del titolare ed è di:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3  e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

Accedere al servizio

Per il rilascio della CIE è necessario rivolgersi direttamente all’Ufficio Servizi demografici del Comune nei giorni e orari di apertura al pubblico: lunedì – mercoledì – giovedì e venerdì dalle 10.30 alle 13.30 e il giovedì dalle 15.30 alle 17.30 – martedì chiuso

All’appuntamento il cittadino richiedente il documento dovrà:

  • presentare la documentazione richiesta consistente in: 1 fototessera recente, vecchia carta d’identità o eventuale denuncia di smarrimento, tessera sanitaria e ricevuta di pagamento da effettuarsi esclusivamente tramite PAGOPA;
  • in caso di minore lo stesso dovrà essere accompagnato da entrambe i genitori o da un genitore munito di assenso all’espatrio (modulo compilato e firmato e copia del documento d’identità) da parte del genitore che non si presenta;
  • manifestare la volontà in ordine alla donazione di organi e tessuti dopo la morte a scopo trapianto;
  • scegliere la modalità di consegna della carta:
    • ritiro in Comune,
    • recapito a un indirizzo indicato.

Costi e vincoli

Costo di realizzazione e spedizione euro 21,95 (costo della Carta di euro 16,79, oltre i diritti fissi e di segreteria di euro euro 5,16) da pagarsi esclusivamente tramite PAGOPA.

Costo duplicato per smarrimento o deterioramento euro 27,11 (costo della Carta di euro 16,79, oltre i diritti fissi e di segreteria di euro euro 10,32) da pagarsi esclusivamente tramite PAGOPA.

Tempi di rilascio

La Carta è rilasciata entro 7/10 giorni dalla richiesta.

Casi particolari

Rilascio Carta d’Identità cartacea

E’ancora possibile rilasciare la carta d’identità cartacea nei seguenti casi:

  1. cittadino residente all’estero ed iscritto AIRE nel Comune di Sestu;
  2. casi di documentata urgenza

Siti esterni

Orario Ufficio Servizi Demografici

Orario al pubblico
Lunedì
10:30/13:30
Martedì
Mercoledì
10:30/13:30
Giovedì
10:30/13:30
15:30/17:30
Venerdì
10:30/13:30

torna all'inizio del contenuto