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Privacy Policy

Premessa

Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 General data protection regulation (Gdpr), informiamo che il Comune di Sestu (di seguito anche Comune o Titolare) tratta i dati personali da lei forniti e liberamente comunicati al fine dello svolgimento delle proprie funzioni istituzionali.

Il Comune garantisce che il trattamento dei suoi dati personali si svolge nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della sua dignità, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.

La presente informativa descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti, raccolti durane la navigazione del web del Comune di Sestu, accessibile ai seguenti indirizzi:

http://www.comune.sestu.ca.it

La presente informativa non riguarda altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito ma riferiti a risorse esterne.

Titolare del Trattamento dei Dati

Comune di Sestu
Via Scipione 1
09028 Sestu CA
Posta Elettronica certificata (PEC): protocollo.sestu@pec.it
Tel: 0702360287
C.F. 80004890929
P.I. 01098920927

Indirizzo email del Titolare: protocollo.sestu@pec.it

Indirizzo email Responsabile Protezione Dati (DPO): rpd@comune.sestu.ca.it

Base giuridica del trattamento

I dati personali trattati relativamente alla navigazione e utilizzo del sito web istituzionale sono elaborati dal Comune per l’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri, quali, a titolo esemplificativo le funzioni amministrative che riguardano la popolazione ed il territorio comunale, precipuamente nei settori organici dei servizi alla persona e alla comunità, dell’assetto ed utilizzazione del territorio e dello sviluppo economico, di cui agli articoli 13 e successive modifiche e integrazionei del decreto legislativo (di seguito d.lgs) 267/2000 (Testo unico enti locali).

Tipi di dati trattati e finalità del trattamento

A) Dati di navigazione

Durante la navigazione sul sito il sistema, nel corso del suo normale funzionamento, acquisisce alcuni dati personali. Tra questi dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer (o degli altri sistemi) utilizzati, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico utilizzato.

Tali dati, necessari per la fruizione del sito, vengono trattati nell’ambito delle attività di erogazione dei servizi ivi presenti.

I dati di navigazione vengono anche trattati allo scopo di ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi e controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.


B) Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto del Comune, nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sul sito, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni. Tali dati vengono trattati al solo fine di rispondere alle domande, istanze e quesiti posti.

Specifiche informative potranno essere pubblicate nelle pagine dei siti del Comune predisposte per l’erogazione di determinati servizi.


C) Cookie

I cookie sono files di ridotte dimensioni inviati dal server web al browser dell’utente e memorizzati da quest’ultimo sul dispositivo/terminale dell’utente. Il server web, nei successivi accessi al sito, accede a questi file memorizzati nel dispositivo dell’utente per differenti finalità.

Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento.

Viene fatto uso di cookie di sessione in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti. La memorizzazione dei cookie di sessione nei browser è sotto il controllo dell’utente.

Per ulteriori informazioni in merito al trattamento dei dati personali derivanti dall’uso di cookie si rimanda alla specifica informativa resa ai sensi dell’articolo 122 del codice privacy e del provvedimento n. 229/2014 del Garante per la protezione dei dati personali.

Destinatari o categorie dei destinatari dei dati personali

I destinatari dei suoi dati personali sono:

  • dipendenti e collaboratori del Comune, espressamente designati e autorizzati a cui sono state fornite istruzioni specifiche. Gli autorizzati hanno livelli differenziati di accesso, a seconda delle specifiche mansioni.
  • eventuali responsabili del trattamento di dati per la gestione e manutenzione del sito web stituzionale.

I dati raccolti non verranno diffusi –salvo quanto previsto per far fronte a obblighi normativi– e non sono soggetti a trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.

Gestione dei dati e periodo di conservazione

I dati di navigazione e i cookie verranno conservati per un periodo di tempo pari a sette giorni. Tali dati potrebbero comunque essere conservati per un periodo più lungo, al fine dell’accertamento di responsabilità in caso di reati.

I dati volontariamente comunicati dagli utenti mediante email o la compilazione di moduli presenti sul sito verranno conservati per il tempo necessario per adempiere alle finalità del trattamento di cui sopra e, comunque, non oltre i termini  a cui sia soggetto il Titolare, in forza di legge o regolamento.


Informativa sull’utilizzo dei cookie

I cookie sono file di piccole dimensioni che vengono archiviati dal browser di ciascun computer o dispositivo mobile che assistono il Titolare nell’erogazione del Servizio in base alle finalità descritte. Essi permettono ai siti web di tenere traccia di alcune informazioni, come ad esempio le preferenze dell’utente, il tipo di dispositivo utilizzato e altro ancora, garantendo un funzionamento più efficiente del sito, arricchendo l’esperienza di visita e fornendo informazioni ai proprietari del sito stesso.

Alcuni cookie vengono automaticamente eliminati al termine della sessione di navigazione (cookie di sessione), mentre altri restano memorizzati nei terminali (cookie persistenti).

Un “cookie di sessione” è un cookie che viene cancellato automaticamente alla chiusura del browser, mentre un “cookie persistente” è un cookie che rimane archiviato nel computer o dispositivo mobile dell’utente fino alla scadenza prestabilita (che può corrispondere a minuti, giorni, ecc.).

Quando l’installazione di Cookie avviene sulla base del consenso, tale consenso può essere revocato liberamente in ogni momento seguendo le istruzioni contenute in questo documento.

Cookie tecnici e di statistica aggregata

Attività strettamente necessarie al funzionamento

Questa Applicazione utilizza Cookie per salvare la sessione dell’Utente e per svolgere altre attività strettamente necessarie al funzionamento di questa Applicazione, ad esempio in relazione alla distribuzione del traffico.

Attività di salvataggio delle preferenze, ottimizzazione e statistica

Questa Applicazione utilizza Cookie per salvare le preferenze di navigazione ed ottimizzare l’esperienza di navigazione dell’Utente. Fra questi Cookie rientrano, ad esempio, quelli per impostare la lingua e la valuta o per la gestione di statistiche da parte del Titolare del sito.

Altre tipologie di Cookie o strumenti terzi che potrebbero installarne

Alcuni dei servizi elencati di seguito raccolgono statistiche in forma aggregata ed anonima e potrebbero non richiedere il consenso dell’Utente o potrebbero essere gestiti direttamente dal Titolare – a seconda di quanto descritto – senza l’ausilio di terzi.

Qualora fra gli strumenti indicati in seguito fossero presenti servizi gestiti da terzi, questi potrebbero – in aggiunta a quanto specificato ed anche all’insaputa del Titolare – compiere attività di tracciamento dell’Utente. Per informazioni dettagliate in merito, si consiglia di consultare le privacy policy dei servizi elencati.

Protezione dallo SPAM

Questo tipo di servizi analizza il traffico di questa Applicazione, potenzialmente contenente Dati Personali degli Utenti, al fine di filtrarlo da parti di traffico, messaggi e contenuti riconosciuti come SPAM.

Google reCAPTCHA (Google Inc.)

Google reCAPTCHA è un servizio di protezione dallo SPAM fornito da Google Inc.
L’utilizzo del sistema reCAPTCHA è soggetto alla privacy policy e ai termini di utilizzo di Google.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy. Soggetto aderente al Privacy Shield.

Statistica

I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.

Google Analytics con IP anonimizzato (Google Inc.)

Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa Applicazione, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.
Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.
Questa integrazione di Google Analytics rende anonimo il tuo indirizzo IP. L’anonimizzazione funziona abbreviando entro i confini degli stati membri dell’Unione Europea o in altri Paesi aderenti all’accordo sullo Spazio Economico Europeo l’indirizzo IP degli Utenti. Solo in casi eccezionali, l’indirizzo IP sarà inviato ai server di Google ed abbreviato all’interno degli Stati Uniti.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy PolicyOpt Out. Soggetto aderente al Privacy Shield.

Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne

Questo tipo di servizi permette di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questa Applicazione e di interagire con essi.
Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Widget Google Maps (Google Inc.)

Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy. Soggetto aderente al Privacy Shield.

Come posso esprimere il consenso all’installazione di Cookie?

In aggiunta a quanto indicato in questo documento, l’Utente può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all’interno del proprio browser ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i Cookie installati in passato, incluso il Cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all’installazione di Cookie da parte di questo sito. L’Utente può trovare informazioni su come gestire i Cookie con alcuni dei browser più diffusi ad esempio ai seguenti indirizzi: Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari, Microsoft Internet Explorer, Microsoft Edge .

Con riferimento a Cookie installati da terze parti, l’Utente può inoltre gestire le proprie impostazioni e revocare il consenso visitando il relativo link di opt out (qualora disponibile), utilizzando gli strumenti descritti nella privacy policy della terza parte o contattando direttamente la stessa.

Fermo restando quanto precede, l’Utente può avvalersi delle informazioni fornite da EDAA (UE), Network Advertising Initiative (USA) e Digital Advertising Alliance (USA), DAAC (Canada), DDAI (Giappone) o altri servizi analoghi. Con questi servizi è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. Il Titolare, pertanto, consiglia agli Utenti di utilizzare tali risorse in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.

Dal momento che l’installazione di Cookie e di altri sistemi di tracciamento operata da terze parti tramite i servizi utilizzati all’interno di questa Applicazione non può essere tecnicamente controllata dal Titolare, ogni riferimento specifico a Cookie e sistemi di tracciamento installati da terze parti è da considerarsi indicativo. Per ottenere informazioni complete, l’Utente è invitato a consultare la privacy policy degli eventuali servizi terzi elencati in questo documento.

Vista l’oggettiva complessità di identificazione delle tecnologie basate sui Cookie l’Utente è invitato a contattare il Titolare qualora volesse ricevere qualunque approfondimento relativo all’utilizzo dei Cookie stessi tramite questa Applicazione.

Definizioni e riferimenti legali

Dati Personali (o Dati)

Costituisce dato personale qualunque informazione che, direttamente o indirettamente, anche in collegamento con qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale, renda identificata o identificabile una persona fisica.

Dati di Utilizzo

Sono le informazioni raccolte automaticamente attraverso questa Applicazione (anche da applicazioni di parti terze integrate in questa Applicazione), tra cui: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con questa Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nell’inoltrare la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Utente

L’individuo che utilizza questa Applicazione che, salvo ove diversamente specificato, coincide con l’Interessato.

Interessato

La persona fisica cui si riferiscono i Dati Personali.

Responsabile del Trattamento (o Responsabile)

La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente che tratta dati personali per conto del Titolare, secondo quanto esposto nella presente privacy policy.

Titolare del Trattamento (o Titolare)

La persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali e gli strumenti adottati, ivi comprese le misure di sicurezza relative al funzionamento ed alla fruizione di questa Applicazione. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il titolare di questa Applicazione.

Questa Applicazione

Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti e trattati i Dati Personali degli Utenti.

Servizio

Il Servizio fornito da questa Applicazione così come definito nei relativi termini (se presenti) su questo sito/applicazione.

Unione Europea (o UE)

Salvo ove diversamente specificato, ogni riferimento all’Unione Europea contenuto in questo documento si intende esteso a tutti gli attuali stati membri dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo.

Cookie

Piccola porzione di dati conservata all’interno del dispositivo dell’Utente.

Riferimenti legali

La presente informativa privacy è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679.

La presente informativa privacy si applica al sito istituzionale del Comune di Sestu (questa Applicazione) ed ai siti web tematici correlati, ovvero:

tutti i siti web con dominio del tipo *.comune.sestu.ca.it

Diritti dell’interessato

In qualità di soggetto interessato, secondo la vigente disciplina, potrà:

  • esercitare il diritto di accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; richiedere la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; richiedere la cancellazione dei dati personali che La riguardino (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’articolo 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo, ad esempio se i Suoi dati siano trattati illecitamente); richiedere la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’articolo 18, paragrafo 1 del GDPR quando, ad esempio i suoi dati siano trattati illecitamente); 
  • opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che la riguardano;
    Tali richieste potranno essere indirizzate al Titolare –anche per il tramite del Responsabile per la protezione dei dati (Dpo)– mediante comunicazione agli indirizzi sopra indicati, compilando il modulo allegato e reso disponibile sul sito dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali;
  • proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it), o di adire le opportune sedi giudiziarie, qualora ritenga che il trattamento dei dati personali a lei riferiti, effettuato attraverso questo sito, avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR.

Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali

Per quanto riguarda le comunicazioni di dati personali per un obbligo legale, o per l’adempimento di un compito di pubblico interesse, la mancata comunicazione dei dati personali impedisce l’erogazione dei servizi online richiesti.

Processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione

I suoi dati personali non saranno soggetti ad alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.

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