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Ufficio Servizi Demografici

Responsabiledott. Pier Luigi Deiana
Telefono0702360460
Emailpierluigi.deiana@comune.sestu.ca.it

Orario al pubblico
Lunedì
10:30/13:30
Martedì
Mercoledì
10:30/13:30
Giovedì
10:30/13:30
15:30/17:30
Venerdì
10:30/13:30
IndirizzoVia Scipione 1 - piano terra
Reperibilità per denunce di mortesabato - domenica - festivi infrasettimanali
Telefono3664722110

Personale operativo assegnato all’Ufficio

DipendenteIvana Caria
Telefono0702360228
Emailivana.caria@comune.sestu.ca.it
DipendenteSimonetta Argiolas
Telefono0702360228
Emailsimonetta.argiolas@comune.sestu.ca.it
DipendenteElga Melis
Telefono0702360247
Emailelga.melis@comune.sestu.ca.it
DipendenteAmalia Porcu
Telefono0702360246
Emailamalia.porcu@comune.sestu.ca.it
DipendenteSimona Pintus (Elettorale)
Telefono0702360233
Emailsimona.pintus@comune.sestu.ca.it
DipendenteCristina Cara
Telefono0702360228
Emailcristina.cara@comune.sestu.ca.it

Competenze principali

FunzioniAttività non esaustive di competenza del Servizio
Servizi anagrafici.Tenuta e aggiornamento dei registri anagrafici della popolazione;
trasmissione delle variazioni anagrafiche per l'aggiornamento di INA (Indice Nazionale Anagrafe) e SAIA presso il Ministero dell'Interno;
registrazione del movimento migratorio: immigrazione ed emigrazione;
cambi di indirizzo all'interno del Comune;
iscrizioni e cancellazioni all'AIRE (Anagrafe Italiana Residenti all'Estero) dei cittadini italiani residenti all'estero per l'accertamento dei movimenti anagrafici;
attività anagrafica riferita alla gestione degli stranieri comunitari ed extracomunitari;
rilascio delle carte d'identità cartacee e/o elettroniche e certificati di nascita per minori di anni 15;
autenticazione di firme e di copie conformi, per proposte di legge d'iniziativa popolare e referendum;
autenticazione della sottoscrizione degli atti di alienazione dei beni mobili registrati e degli atti di costituzione di garanzia sugli stessi (decreto Bersani n. 223/2006);
ricerche storiche e relative certificazioni.
Servizi di Stato Civile.Tenuta dei registri di Stato Civile;
formazione degli atti di nascita, morte, matrimonio, pubblicazioni di matrimonio, celebrazione del matrimonio civile e annotazioni delle
sentenze di divorzio e convenzioni matrimoniali;
pratiche relative all'acquisto, riacquisto e nuove attribuzioni della cittadinanza italiana;
annotazioni, trascrizioni e rilascio di certificazioni;
trascrizioni di decreti prefettizi e ministeriali relativi ai cambiamenti di nomi e cognomi;
gestione degli atti di competenza per la cremazione e dispersione delle ceneri
Organizzazione e svolgimento
delle consultazioni
elettorali e referendarie.
Tenuta e aggiornamento delle liste elettorali generali e sezionali, e delle liste elettorali aggiunte;
tenuta e aggiornamento dell'archivio dei fascicoli personali degli elettori;
rilascio certificazioni iscrizione liste elettorali;
adempimenti connessi al rilascio e all'aggiornamento della Tessera Elettorale;
funzioni di segreteria per la Commissione Elettorale Comunale e Circondariale;
aggiornamento dell'Albo dei Presidenti di seggio elettorale e tenuta ed aggiornamento dell'Albo degli Scrutatori di seggio;
gestione attività accesso agli spazi della propaganda elettorale diretta e indiretta;
adempimenti volti a garantire l'esercizio del diritto di voto da parte degli elettori affetti da gravi infermità;
organizzazione di servizi di trasposto pubblico volti a facilitare agli elettori diversamente abili il raggiungimento del seggio elettorale;
definizione e gestione degli interventi formativi per i presidenti di seggio;
revisione della ripartizione del Comune in sezioni elettorali, relativi confini e ubicazione luogo votazione;
gestione regole per la conservazione, scarto e distruzione degli atti elettorali.
Servizi cimiterialiGestione di tutte le pratiche amministrative concernenti i servizi cimiteriali, compresa la concessione dei loculi.
StatisticheAdempimenti in materia di indagini statistiche ISTAT
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