12 Aprile 2023

Aggiornamento degli albi dei Giudici Popolari

Gli Albi dei Giudici popolari sono elenchi formati da persone qualificate a ricoprire le funzioni di Giudice popolare presso la Corte d’Assise di primo e secondo grado. Sono costituiti dai nomi dei cittadini che hanno presentato domanda o sono in possesso di requisiti richiesti dalla legge e vengono aggiornati ogni due anni.

I cittadini residenti, iscritti nelle liste elettorali del Comune, possono richiedere l’iscrizione negli elenchi dei Giudici Popolari di Corte d’Assise e Corte d’Assise d’Appello, entro il mese di luglio.

Requisiti:

• cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
  • età non inferiore ai 30 anni e non superiore ai 65 anni;
  • titolo di studio: scuola media inferiore per l’iscrizione nell’albo dei Giudici Popolari di Corte d’Assise, scuola media superiore per l’iscrizione nell’albo dei Giudici Popolari di Corte d’Assise d’Appello.

Non possono assumere l’ufficio di Giudice Popolare :

• i magistrati e in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario;
  • gli appartenenti alle forze armate dello Stato o a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dello Stato, in attività di servizio;
  • i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di qualsiasi ordine e congregazione.

La richiesta di iscrizione, indirizzata alla Sindaca, redatta in carta libera e completa delle dichiarazioni relative al possesso dei requisiti richiesti, deve essere presentata, entro il termine del 31 luglio 2023, unitamente alla copia della carta d’identità o altro documento di riconoscimento in corso di validità, tramite consegna a mano all’Ufficio Protocollo o via PEC all’indirizzo protocollo.sestu@pec.it.

Il modulo di domanda è disponibile di seguito e nell’apposita sezione Modulistica per il download.

Aggiornamento degli albi dei Giudici Popolari

Notizie 21 Febbraio 2024

CHIUSURA UFFICIO TRIBUTI 22/02/2024

Si comunica che in data 22/02/2024 l’Ufficio Tributi sarà chiuso al pubblico in quanto impegnato in un corso di formazione per l’intera giornata.

Notizie 21 Febbraio 2024

Laboratori didattici del pane con gli alunni delle Scuole statali di Sestu

Il 20 febbraio sono stati avviati i laboratori del pane con gli alunni delle Scuole statali di Sestu. L'iniziativa è promossa dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura ed è organizzata dall'Associazione Turistica Pro Loco di Sestu

Politiche Sociali 20 Febbraio 2024

Avviso Pubblico – Indennità Regionale Fibromialgia (I.R.F.) – Annualità 2024

Si porta a conoscenza degli interessati che la Regione Sardegna con Deliberazione n.

Politiche Sociali 20 Febbraio 2024

Apre a Sestu lo Sportello informativo e di supporto all’accesso dei servizi con modalità telematica per i cittadini over 60. Partenza il 6 marzo nel Centro giovani Giovanni Spiga di vico Pacinotti

Mercoledì 6 marzo apre lo Sportello informativo e di supporto all’accesso dei servizi con modalità telematica per i cittadini over 60. Il servizio consentirà l’attivazione e il supporto in materia di identità digitale (SPID, CIE, IO), il supporto e l’assistenza nei pagamenti Pago PA e nell’accesso ai servizi telematici comunali e nelle comunicazioni internet via email.