Seguici su

Elezioni e Referendum

5 Agosto 2022

Elezioni Politiche del 25 settembre 2022. Voto elettori temporaneamente all’estero

In occasione della consultazione elettorale prevista per domenica 25 settembre 2022, possono votare nella circoscrizione Estero, per corrispondenza, gli elettori italiani che si trovino temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data delle elezioni. La possibilità del voto per corrispondenza è estesa anche ai familiari conviventi.

Per poter esprimere il voto per corrispondenza è necessario che l’elettore che si trova momentaneamente all’estero formuli tale opzione facendola pervenire al Comune per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata oppure recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato. L’opzione deve pervenire al Comune entro il trentaduesimo giorno antecedente la votazione e, pertanto, entro il 24 agosto 2022.

L’opzione, redatta su carta libera e resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000, corredata da copia di documento d’identità, deve attestare quanto previsto dalle norme e può essere effettuata utilizzando l’apposito modello in formato PDF editabile predisposto dal Ministero dell’Interno.

Indirizzi per l’invio dell’opzione di voto per corrispondenza

L’opzione di voto per corrispondenza da parte dei cittadini italiani temporaneamente all’estero può essere trasmessa ai seguenti indirizzi:

Normativa di riferimento

Legge n. 459 del 27 dicembre 2001 “Norme per l’ esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani residenti all’estero”.

Pagina informativa del Ministero dell’Interno

DAIT – Modello opzione elettori temporaneamente all’estero

Elezioni Politiche del 25 settembre 2022. Voto elettori temporaneamente all’estero

Ultimi articoli

Cultura Sport e Spettacolo 7 Dicembre 2023

“Malato di Brutto” Monologo confidenziale a chapeau

"Malato di Brutto" - Monologo confidenziale a chapeau.

Affari Generali e Istituzionali 6 Dicembre 2023

Convocazione del Consiglio comunale 12 Dicembre 2023

Il Consiglio comunale è convocato in seduta ordinaria di 1^ convocazione per il giorno Martedì 12 Dicembre 2023, alle ore 18:30, e in 2^ convocazione per il giorno Giovedì 14 Dicembre 2023 alle ore 18:30 presso l’aula consiliare del Comune.

Concorsi 5 Dicembre 2023

Avvio di n.2 tirocini semestrali presso gli uffici comunali

È indetta una procedura al fine di avviare presso gli Uffici comunali n.2 tirocini semestrali di inserimento e/o reinserimento al lavoro.

torna all'inizio del contenuto