Seguici su

Politiche Sociali

6 Aprile 2022

Plus 21 – Pubblicazione Bando Home Care Premium 2022.

Home Care Premium 2022 – Assistenza Domiciliare – Per i dipendenti e pensionati pubblici, iscritti alla Gestione Unitaria Prestazioni Creditizie e sociali, per i loro coniugi, per parenti non autosufficienti – 1 luglio 2022 / 30 giugno 2025

Si comunica che sul sito web dell’INPS è stato pubblicato il Bando HOME CARE PREMIUM 2022 (link: Avvisi, bandi e fatturazione (inps.it)).

Beneficiari

Il progetto è rivolto a dipendenti iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e i pensionati iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, nonché, laddove i suddetti soggetti siano viventi, i loro coniugi, per i quali non sia intervenuta sentenza di separazione e i parenti di primo grado anche non conviventi, i soggetti legati da unione civile e i conviventi ex lege n. 76 del 2016. Qualora il titolare ne rivesta la qualifica di tutore o curatore, possono fruire degli interventi anche i fratelli, le sorelle e gli affini di primo grado del medesimo. Possono beneficiare degli interventi i minori orfani di dipendenti o di pensionati già iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali al momento del decesso.

Prestazioni

L’INPS riconosce a n. 35.000 beneficiari utilmente collocati in graduatoria (pubblicata entro il 31 maggio 2022 sul sito internet www.inps.it) un contributo economico mensile erogato in favore del beneficiario, per la retribuzione derivante dal rapporto di lavoro instaurato con l’assistente domiciliare (prestazione prevalente). Ai soli utenti residenti nel territorio di competenza degli Ambiti saranno erogate le prestazioni integrative (tra quelle erogate dall’Ente convenzionato competente per territorio) a supporto del percorso assistenziale in favore del beneficiario.

Come e quando si presenta la domanda

Dalle ore 12.00 del 1 aprile 2022 alle ore 12.00 del 30 aprile 2022 sarà possibile presentare le domande di assistenza domiciliare HOME CARE PREMIUM 2022.

All’atto della presentazione della domanda, deve essere stata presentata la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE sociosanitario riferita al nucleo famigliare di appartenenza del beneficiario (anche in modalità ristretta) ovvero dell’ISEE minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi, qualora ne ricorrano le condizioni ai sensi delle vigenti disposizioni.

La domanda può essere presentata dal beneficiario (utilizzando uno dei sistemi di autenticazione alternativi attualmente accettati: il Sistema Pubblico di Identità Digitale – SPID, la Carta d’Identità Elettronica – CIE o la Carta Nazionale dei Servizi – CNS), ovvero dal titolare delegato, esclusivamente per via telematica, pena l’improcedibilità della stessa, rivolgendosi al Contact Center dell’INPS, raggiungibile al numero telefonico 803164 da rete fissa o al numero 06164164 da telefono cellulare, secondo le indicazioni presenti nel BANDO HCP 2022.

La domanda può essere presentata anche tramite Patronato. In tal caso, il Patronato dovrà inserire il protocollo della DSU o segnalare la mancata presentazione di DSU e indicare gli estremi del verbale che certifica lo stato di invalidità.

  • Il Titolare del diritto, qualora coincida con il beneficiario, può presentare domanda di partecipazione al BANDO HCP 2022 esclusivamente per via telematica accedendo al sito www.inps.it, tramite Contact Center o Patronato;
  • Qualora il beneficiario non coincida con il titolare, quest’ultimo deve prima provvedere ad iscrivere il beneficiario al Programma “Accesso ai servizi di Welfare”. Tale iscrizione non deve essere ripetuta per i beneficiari “prioritari” di cui al Bando HCP 2022. Dopo l’iscrizione, il beneficiario può presentare domanda esclusivamente per via telematica oppure delegare alla presentazione della domanda il titolare (delega dell’identità digitale). Il delegato può accedere ai servizi dell’INPS al posto del delegante. La richiesta di delega può essere effettuata tramite gli sportelli INPS oppure online.

Dopo la pubblicazione della prima graduatoria, a decorrere dal 1 luglio 2022 alle ore 12.00 e fino al 31 gennaio 2025 alle ore 12.00, sarà possibile presentare nuove domande, salva la sospensione della presentazione delle domande da parte dell’INPS.

I beneficiari del Progetto HCP 2019, che non abbiano rinunciato e che abbiano presentato la nuova domanda HCP 2022 e il nuovo ISEE, saranno ammessi con PRIORITÀ ASSOLUTA in graduatoria, secondo i principi indicati nel BANDO HCP 2022.

Per ulteriori informazioni in merito si rimanda al “BANDO PUBBLICO PROGETTO HOME CARE PREMIUM 2022 ASSISTENZA DOMICILIARE” pubblicato sul sito www.inps.it.

Per chiarimenti e supporto si prega di contattare lo Sportello Sociale Home Care Premium del Plus 21:

Tel. 070 7538299

A.S. Maria Pisano: homecarepremium2012@plus21.it

A.S. Mara Grandu: homecarepremium2012@plus21.it

Segreteria: Giorgia Vargiu: amministrativo.hcp@plus21.it

Segreteria: Enrico Pitzalis: enrico.pitzalis@comune.sestu.ca.it

Plus 21 – Pubblicazione Bando Home Care Premium 2022.

Ultimi articoli

Avviso alla popolazione 28 Marzo 2024

Possibili disservizi erogazione idrica nella giornata del 03/04/2024

Si comunica che, in data 03/04/2024, a causa di un intervento di efficientamento della rete idrica, si potranno verificare disservizi nell'erogazione idrica dalle ore 08:30...

Notizie 25 Marzo 2024

Incontri di educazione alimentare rivolti agli alunni del servizio mensa scolastica

Si invitano i genitori degli alunni del servizio mensa scolastica a partecipare all'incontro del 26 marzo 2024 che si terrà in aula consiliare alle ore 16:00

Notizie 22 Marzo 2024

Martedì 26 marzo nel Centro giovani di Vico Pacinotti il seminario sul “Curriculum unitario del Sistema Integrato 0/6” per il personale educativo, docente e non docente dei servizi aderenti al CPT Sestu 0-6 e le agenzie educative operanti a Sestu

Martedì 26 marzo nella sala polifunzionale del Centro giovani di Vico Pacinotti a Sestu si terrà un seminario sul “Curriculum unitario del Sistema Integrato 0/6” rivolto al personale educativo, docente e non docente dei servizi aderenti al CPT Sestu 0-6 o comunque alle agenzie educative operanti sul territorio comunale. L’incontro si svolgerà a partire dalle ore 16 sino alle 20.

torna all'inizio del contenuto