15 Marzo 2022

Ripresa della raccolta differenziata dei rifiuti urbani per i soggetti in isolamento per Covid-19.

Si informano i Cittadini che, in ottemperenza alle Nuove Direttive emanate dall’ISTITUTO SUPERIORE DELLA SANITA’, anche per i soggetti in isolamento per Covid-19, riprende la raccolta DIFFERENZIATA dei rifiuti urbani.

Di seguito allegate:

Per ulteriori informazioni è possibile consultare: https://www.iss.it/

Cosa cambia rispetto al precedente servizio dedicato.
NON DEVE ESSERE attivato più alcun servizio dedicato e la raccolta dei rifiuti riprenderà regolarmente in modo DIFFERENZIATO, secondo il calendario di raccolta https://www.comune.sestu.ca.it/wp-content/uploads/2022/02/Calendario-2022_Ver.pdf (in vigore dal 1 marzo 2022), osservando alcune semplici raccomandazioni.

– Se sei POSITIVO al Covid-19
RIPRENDI A FARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA secondo il calendario in vigore ma con alcune facili raccomandazioni:

• Per tutte le frazioni, utilizza almeno due sacchetti (ad eccezione del VETRO-LATTINE e CARTA-CARTONE che non vanno imbustati e dovranno essere riconferiti come di consueto), uno dentro l’altro (della stessa tipologia prevista per la frazione raccolta, in base alla turnazione prevista in calendario);
  • Inserisci i fazzoletti di carta, i rotoli di carta asciugamano, le mascherine, i guanti, i tamponi per i test autodiagnosi COVID e materiali che possono essere stati contaminati in una busta separata che poi va chiusa e gettata nel contenitore per la raccolta del materiale NON riciclabile (INDIFFERENZIATA);
  • Chiudi bene i sacchetti senza schiacciarli con le mani, eventualmente indossando guanti mono-uso e smaltirli come sempre;
  • NON far accedere gli animali da compagnia nel locale in cui sono presenti i sacchetti di rifiuti per evitare rotture dei sacchetti;
  • Ogni volta che si devono smaltire oggetti taglienti, a punta o comunque in grado di provocare rotture dell’involucro, assicurati che ciò non avvenga avvolgendoli con carta o inserendoli in un contenitore.

– Se NON sei positivo al COVID-19
CONTINUA A FARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA come fatto sinora secondo il calendario in vigore e con un’unica raccomandazione a scopo precauzionale:

• Inserisci i fazzoletti di carta, i rotoli di carta asciugamano, le mascherine, i guanti, i tamponi per i test autodiagnosi COVID e materiali che possono essere stati contaminati in una busta separata che poi va chiusa e gettata nel contenitore per la raccolta del materiale NON riciclabile (INDIFFERENZIATA).

Cosa rimane invariato

Il Comune di Sestu, tramite il COC ” il Centro Operativo Comunale, rimarrà a disposizione di coloro che si trovano in stato di isolamento per contagio da COVID-19, ovvero in stato di quarantena,

per i seguenti servizi a sostegno, per tutto il periodo di isolamento:

– assistenza sociale-contributi sociali per situazioni di difficoltà economica;

– servizio di consegna beni/spesa a domicilio tramite la Compagnia Barracellare;

– informazioni o anomalie sul conferimento rifiuti.

In caso di necessità il cittadino potrà comunicarne richiesta inviando mail all’indirizzo coc@comune.sestu.ca.it, o contattando i seguenti numeri:

per informazioni o anomalie sul conferimento rifiuti
Eta Ambiente:  N° Verde 800 276862 (dal lunedì al sabato MATTINA ore 9-13 – POMERIGGIO ore 15-18) – mail sestudiffferenzia@etaspa.com
per assistenza sociale-contributi sociali per situazioni di difficoltà economica
Settore Servizi Sociali: 070 237339 (dal lunedì al venerdì ore 10-13; i martedì e giovedì anche ore 16-18)
in caso di necessità per servizio di consegna beni/spesa a domicilio tramite Compagnia Barracellare
Comando di Polizia Locale: 070 260123 (dalle ore 8:00 alle ore 20:00 esclusa domenica)

Rimanendo a disposizione, si confida nella stessa massima e preziosa collaborazione.

Ambiente 11 Agosto 2022

Avviso variazione orari ritiro rifiuti per la giornata del 15 agosto 2022

SI COMUNICA a tutte le utenze (domestiche e non) che lunedì 15 agosto 2022 si potrebbero verificare ritardi e disagi legati al servizio di ritiro dei rifiuti programmati come da calendario.

Notizie 11 Agosto 2022

Cedole librarie online: avviso ai librai e alle famiglie

Dal prossimo anno scolastico 2022/2023 il nostro Comune adotterà una procedura informatizzata relativa alla gestione delle cedole librarie per gli alunni delle scuole primarie di Sestu, in collaborazione con le Direzioni didattiche. Si chiede di prendere visione degli avvisi allegati

Elezioni e Referendum 11 Agosto 2022

Elezioni Politiche 25 settembre 2022 – Manifesto convocazione dei comizi elettorali

Si pubblica il manifesto relativo alla convocazione dei comizi elettorali per lo svolgimento delle elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica per il giorno di domenica 25 settembre 2022.

Attività Produttive Commercio e Agricoltura 10 Agosto 2022

Avviso Pubblico per l’assegnazione dei posteggi in Località San Gemiliano nei giorni 2-4 Settembre 2022.

Si avvisano le persone interessate che è stata indetta apposita procedura ad evidenza pubblica per l’assegnazione in occasione dei festeggiamenti in onore di San Gemiliano Martire, dal 2 al 4 Settembre 2022, dei posteggi ubicati nell’omonima località,da destinare al commercio su aree pubbliche, alla rivendita diretta dei prodotti da parte degli imprenditori agricoli ed alla somministrazione di alimenti e bevande.