15 Marzo 2022

Ripresa della raccolta differenziata dei rifiuti urbani per i soggetti in isolamento per Covid-19.

Si informano i Cittadini che, in ottemperenza alle Nuove Direttive emanate dall’ISTITUTO SUPERIORE DELLA SANITA’, anche per i soggetti in isolamento per Covid-19, riprende la raccolta DIFFERENZIATA dei rifiuti urbani.

Di seguito allegate:

Per ulteriori informazioni è possibile consultare: https://www.iss.it/

Cosa cambia rispetto al precedente servizio dedicato.
NON DEVE ESSERE attivato più alcun servizio dedicato e la raccolta dei rifiuti riprenderà regolarmente in modo DIFFERENZIATO, secondo il calendario di raccolta https://www.comune.sestu.ca.it/wp-content/uploads/2022/02/Calendario-2022_Ver.pdf (in vigore dal 1 marzo 2022), osservando alcune semplici raccomandazioni.

– Se sei POSITIVO al Covid-19
RIPRENDI A FARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA secondo il calendario in vigore ma con alcune facili raccomandazioni:

• Per tutte le frazioni, utilizza almeno due sacchetti (ad eccezione del VETRO-LATTINE e CARTA-CARTONE che non vanno imbustati e dovranno essere riconferiti come di consueto), uno dentro l’altro (della stessa tipologia prevista per la frazione raccolta, in base alla turnazione prevista in calendario);
  • Inserisci i fazzoletti di carta, i rotoli di carta asciugamano, le mascherine, i guanti, i tamponi per i test autodiagnosi COVID e materiali che possono essere stati contaminati in una busta separata che poi va chiusa e gettata nel contenitore per la raccolta del materiale NON riciclabile (INDIFFERENZIATA);
  • Chiudi bene i sacchetti senza schiacciarli con le mani, eventualmente indossando guanti mono-uso e smaltirli come sempre;
  • NON far accedere gli animali da compagnia nel locale in cui sono presenti i sacchetti di rifiuti per evitare rotture dei sacchetti;
  • Ogni volta che si devono smaltire oggetti taglienti, a punta o comunque in grado di provocare rotture dell’involucro, assicurati che ciò non avvenga avvolgendoli con carta o inserendoli in un contenitore.

– Se NON sei positivo al COVID-19
CONTINUA A FARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA come fatto sinora secondo il calendario in vigore e con un’unica raccomandazione a scopo precauzionale:

• Inserisci i fazzoletti di carta, i rotoli di carta asciugamano, le mascherine, i guanti, i tamponi per i test autodiagnosi COVID e materiali che possono essere stati contaminati in una busta separata che poi va chiusa e gettata nel contenitore per la raccolta del materiale NON riciclabile (INDIFFERENZIATA).

Cosa rimane invariato

Il Comune di Sestu, tramite il COC ” il Centro Operativo Comunale, rimarrà a disposizione di coloro che si trovano in stato di isolamento per contagio da COVID-19, ovvero in stato di quarantena,

per i seguenti servizi a sostegno, per tutto il periodo di isolamento:

– assistenza sociale-contributi sociali per situazioni di difficoltà economica;

– servizio di consegna beni/spesa a domicilio tramite la Compagnia Barracellare;

– informazioni o anomalie sul conferimento rifiuti.

In caso di necessità il cittadino potrà comunicarne richiesta inviando mail all’indirizzo coc@comune.sestu.ca.it, o contattando i seguenti numeri:

per informazioni o anomalie sul conferimento rifiuti
Eta Ambiente:  N° Verde 800 276862 (dal lunedì al sabato MATTINA ore 9-13 – POMERIGGIO ore 15-18) – mail sestudiffferenzia@etaspa.com
per assistenza sociale-contributi sociali per situazioni di difficoltà economica
Settore Servizi Sociali: 070 237339 (dal lunedì al venerdì ore 10-13; i martedì e giovedì anche ore 16-18)
in caso di necessità per servizio di consegna beni/spesa a domicilio tramite Compagnia Barracellare
Comando di Polizia Locale: 070 260123 (dalle ore 8:00 alle ore 20:00 esclusa domenica)

Rimanendo a disposizione, si confida nella stessa massima e preziosa collaborazione.

Avviso alla popolazione 28 Marzo 2024

Possibili disservizi erogazione idrica nella giornata del 03/04/2024

Si comunica che, in data 03/04/2024, a causa di un intervento di efficientamento della rete idrica, si potranno verificare disservizi nell'erogazione idrica dalle ore 08:30...

Notizie 25 Marzo 2024

Incontri di educazione alimentare rivolti agli alunni del servizio mensa scolastica

Si invitano i genitori degli alunni del servizio mensa scolastica a partecipare all'incontro del 26 marzo 2024 che si terrà in aula consiliare alle ore 16:00

Notizie 22 Marzo 2024

Martedì 26 marzo nel Centro giovani di Vico Pacinotti il seminario sul “Curriculum unitario del Sistema Integrato 0/6” per il personale educativo, docente e non docente dei servizi aderenti al CPT Sestu 0-6 e le agenzie educative operanti a Sestu

Martedì 26 marzo nella sala polifunzionale del Centro giovani di Vico Pacinotti a Sestu si terrà un seminario sul “Curriculum unitario del Sistema Integrato 0/6” rivolto al personale educativo, docente e non docente dei servizi aderenti al CPT Sestu 0-6 o comunque alle agenzie educative operanti sul territorio comunale. L’incontro si svolgerà a partire dalle ore 16 sino alle 20.