Elezioni Comunali 25 – 26 ottobre 2020 – Esercizio del diritto di voto da parte dei cittadini dell’Unione Europea

Si rende noto che i cittadini di uno Stato appartenente all’Unione Europea, residenti in Italia, hanno diritto di votare in occasione del rinnovo degli organi del Comune (Sindaco, Consiglio Comunale). Per poter esercitare il predetto diritto, i cittadini dell’Unione Europea debbono presentare una domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte al Sindaco del Comune in cui sono residenti.

Pertanto, in occasione delle prossime elezioni comunali fissate per il 25 – 26 ottobre 2020 e delle eventuali operazioni di ballottaggio, i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea, residenti in questo Comune, che intendono votare, qualora non fossero già iscritti nelle liste aggiunte, dovranno farne richiesta entro il termine perentorio del 15.09.2020.

Nella domanda, da inoltrare agli uffici comunali, oltre all’indicazione del cognome, del nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarate:

• la cittadinanza;
  • l’attuale residenza nonchè l’indirizzo nello Stato di origine;
  • di avere eventualmente in corso la richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente del Comune, semprechè non vi siano già iscritti;
  • la richiesta di iscrizione nella lista elettorale aggiunta.

Alla domanda dovrà essere allegata copia di un documento di identità valido.

Il Comune informerà tempestivamente gli interessati sull’esito della domanda. In caso di accoglimento, gli interessati verranno iscritti nelle liste aggiunte e riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

L’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte da diritto ai cittadini dell’Unione di eleggibilità a consigliere comunale e di eventuale nomina a componente della giunta.

Il personale diplomatico e consolare, nonchè il relativo personale dipendente, può chiedere l’iscrizione nelle liste del Comune ove ha sede l’ufficio diplomatico o consolare.

Per ogni ulteriore informazione rivolgersi all’Ufficio Elettorale Comunale.

Politiche Sociali 24 Maggio 2022

Avviso Pubblico – Rimborso ai cittadini trapiantati di organo solido

Ai fini della richiesta delle provvidenze di cui alla L.

Cultura Sport e Spettacolo 23 Maggio 2022

Festa del libro

Si avvisa la cittadinanza che nei giorni del 27 - 28 - 29 maggio 2022 presso “Casa Ofelia”, sita in via Parrocchia n. 88 e "Sa Lolla", sita in via Parrocchia n. 11, si terrà la VI Edizione della "Festa del Libro".

Cultura Sport e Spettacolo 20 Maggio 2022

Giornata della Legalità

Si avvisa la cittadinanza che il giorno 23 maggio 2022 alle ore 10:00, presso l'Aula Consiliare sita in via Scipione n. 1, si terrà il seminario: "Giornata della Legalità" - Insieme per non dimenticare, a 30 anni dalle stragi di Capaci e via D'Amelio -