Seguici su

Servizi Demografici

10 Giugno 2020

Attivazione servizio online certificati anagrafici digitali

Si informano i cittadini che è stato attivato il servizio online che offre la possibilità di ottenere i certificati anagrafici digitali, senza doversi recare agli sportelli. Ciò è possibile attraverso diversi canali telematici, accedendo agli stessi in modo comodo e veloce nei seguenti modi:

  1. attraverso il portale comunale alla pagina dedicata ai servizi online – Anagrafe – Certificati Digitali
    Al servizio si accede con il proprio Spid (Sistema pubblico di identità digitale), con la propria carta di identità elettronica (CIE) o mediante registrazione con Nome Utente e Password;
  2. mediante l’applicazione Smart ANPR Servizi Locali SPA scaricabile da App Store o Google Play (vedasi in fondo alla pagina il tutorial per l’installazione e l’utilizzo). Al servizio si accede con il proprio Spid (Sistema pubblico di identità digitale) o mediante la propria carta di identità elettronica (CIE).

I certificati sono prodotti direttamente da ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) secondo le modalità stabilite dal Decreto Legislativo 7 marzo 2005, numero 82 (Codice dell’Amministrazione Digitale), che ha istituito L’ANPR presso il Ministero dell’Interno. Il Comune di Sestu è subentrato in ANPR il 18 giugno 2018.

Il servizio consente il rilascio, in pochi secondi e in formato PDF, di certificati anagrafici in bollo e/o in esenzione. Le tipologie di certificati anagrafici richiedibili sono le seguenti:

  • anagrafico di matrimonio
  • anagrafico di nascita
  • anagrafico di Unione Civile
  • anagrafico di Cancellazione anagrafica
  • anagrafico di Cittadinanza
  • anagrafico di Contratto di Convivenza
  • anagrafico di Esistenza in vita
  • anagrafico di Residenza
  • anagrafico di Residenza in convivenza
  • anagrafico di Stato civile
  • anagrafico di Stato di famiglia
  • anagrafico di Stato di famiglia con rapporti di parentela
  • anagrafico di Stato di famiglia e di stato civile
  • anagrafico di Stato Libero
  • anagrafico storico di Cittadinanza (*)
  • anagrafico storico di Residenza (*)

Nei certificati “storico di cittadinanza” e “storico di residenza” vengono riportati solo i dati registrati dai Comuni a partire dalla propria data di subentro in ANPR.

L’imposta di bollo si assolve con l’applicazione della corrispondente marca sul certificato stesso, di data antecedente o corrispondente a quella di emissione del certificato. Per richiedere un certificato in bollo, in fase di richiesta è necessario possedere già una marca da bollo valida da 16,00 euro. Il numero identificativo della marca da bollo, composto da 14 cifre, deve essere riportato all’interno del campo obbligatorio.

Il certificato emesso assume valore legale solo se munito della relativa marca da bollo da apporre sulla copia cartacea.

È possibile richiedere certificati rilasciati in esenzione da bollo in base alla destinazione d’uso e solo per i limitati casi previsti:

  • Onlus – art. 27 bis, tabella allegato B) DPR 642/1972
  • Società sportive – art. 8 bis, tabella allegato B) DPR 642/1972
  • Processuale (certificati da produrre nel procedimento) – art. 18 DPR 30.5.2002, n. 115 e Circ. Agenzia delle entrate, 14.8.2002, n. 70/E
  • C.T.U. nominato dal Tribunale o dal Pubblico ministero; Curatore Fallimentare – art. 16, tabella allegato B) DPR 642/1972
  • Interdizione, Inabilitazione, Amministrazione di sostegno (certificati da produrre nel procedimento) – art. 13, tabella allegato B) DPR 642/72 e Circ. MIN. GIUST. prot. M-DG. DAG del 5 febbraio 2007.14803.U
  • Adozione, Affidamento, Tutela Minori – art. 13, tabella allegato B) DPR 642/1972 e art. 82 L. 184/1983
  • Separazione/Divorzio ai sensi dell’art. 19 della legge 74/1987
  • Variazione toponomastica stradale e numerazione civica ai sensi dell’art. 16 co. 8, della L. 537/1993
  • Pensione estera – art. 9, tabella allegato B) DPR 642/1972
  • Scambio di atti e documenti fra PP.AA. – art. 16, tabella allegato B) DPR 642/1972

L’utilizzo di certificati rilasciati in esenzione da bollo e spese non può avvenire per fini diversi da quelli indicati e in tal caso, costituisce una violazione della normativa fiscale vigente.

Su ogni pagina è presente un contrassegno digitale che permette di verificare la provenienza e la rispondenza dei dati contenuti nel certificato con quanto risulta in ANPR.

Attivazione servizio online certificati anagrafici digitali

Ultimi articoli

Cultura Sport e Spettacolo 5 Dicembre 2022

Scuola Civica di Musica di Sestu

Modalità di versamento e fatturazione tariffe Scuola Civica di Musica di Sestu anno scolastico 2022_2023.

Affari Generali e Istituzionali 2 Dicembre 2022

Convocazione del Consiglio comunale

Il Consiglio comunale è convocato in seduta straordinaria di 1^ convocazione per il giorno Martedì 6 Dicembre 2022, alle ore 18:30, eventualmente in prosecuzione di seduta il giorno Mercoledì 7 Dicembre 2022, alle ore 18:30, presso l’aula consiliare del Comune.

Tributi 30 Novembre 2022

Emissione avvisi di pagamento TARI 2022

Si rende noto che gli avvisi di pagamento TARI relativi all’anno 2022 sono stati inviati via mail ordinaria o via PEC alle persone giuridiche e ai contribuenti che ne hanno fatto richiesta; ai restanti contribuenti l’avviso sarà recapitato mediante il servizio postale nelle prossime settimane. Per i contribuenti residenti nelle località di campagna o con indirizzi di residenza privi del numero civico, non è prevista la postalizzazione. Gli avvisi possono essere scaricati con le modalità indicate nell'articolo.

Ambiente 30 Novembre 2022

Interventi per deratizzazione

Si comunica che il Servizio Antinsetti della ProService SpA in corrispondenza delle pertinenze pubbliche nelle vie e nella data sotto specificata, procederà ad effettuare trattamento di deratizzazione: Venerdì 02 Dicembre 2022, dalle ore 8:30 alle ore 09:30 via Tintoretto, in corrispondenza delle pertinenze pubbliche; via Parrocchia, in corrispondenza delle pertinenze pubbliche.

torna all'inizio del contenuto