Elezioni e Referendum

11 Febbraio 2020

Referendum popolare confermativo della legge costituzionale del 29 marzo 2020. Voto elettori all’estero

In occasione della consultazione referendaria prevista per il 29 marzo 2020, i cittadini italiani, iscritti all’Aire – Anagrafe degli italiani residenti all’estero possono esercitare il diritto di voto attraverso due modalità:

• all’estero, attraverso il voto per corrispondenza, nella circoscrizione Estero;
  • in Italia, se hanno espresso tale opzione, entro il decimo giorno successivo all’indizione del referendum e, pertanto, entro il 08 febbraio 2020, all’ufficio consolare di riferimento.

Possono votare all’estero, per corrispondenza, anche gli italiani temporaneamente all’estero (non iscritti all’Aire) per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data della consultazione, per motivi di lavoro, studio o cure mediche. La possibilità del voto per corrispondenza è estesa anche ai familiari conviventi.

Per poter esprimere il voto per corrispondenza è necessario che l’elettore che si trova momentaneamente all’estero formuli tale opzione facendola pervenire al Comune per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata oppure recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato.

L’opzione deve pervenire al Comune entro mercoledì 26 febbraio 2020.

Per garantire l’esercizio del diritto di voto verranno considerate valide le opzioni che perverranno entro il trentaduesimo giorno antecedente la votazione (26 febbraio 2020 come da circolare della Prefettura di Cagliari n. 10548 del 7 febbraio 2020).

L’opzione, redatta su carta libera e resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del dpr 445/2000, corredata da copia di documento d’identità, deve attestare quanto previsto dalle norme e può essere effettuata utilizzando l’apposito modello in formato PDF editabile predisposto dal Ministero dell’Interno.

Indirizzi per l’invio dell’opzione di voto per corrispondenza

L’opzione di voto per corrispondenza da parte dei cittadini italiani temporaneamente all’estero può essere trasmessa ai seguenti indirizzi:

Normativa di riferimento

Legge n. 459 del 27 dicembre 2001 “Norme per l’ esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani residenti all’estero”.

Pagina informativa del Ministero dell’Interno

Referendum 29 marzo 2020. Elettori temporaneamente all’estero

Ambiente 11 Agosto 2022

Avviso variazione orari ritiro rifiuti per la giornata del 15 agosto 2022

SI COMUNICA a tutte le utenze (domestiche e non) che lunedì 15 agosto 2022 si potrebbero verificare ritardi e disagi legati al servizio di ritiro dei rifiuti programmati come da calendario.

Notizie 11 Agosto 2022

Cedole librarie online: avviso ai librai e alle famiglie

Dal prossimo anno scolastico 2022/2023 il nostro Comune adotterà una procedura informatizzata relativa alla gestione delle cedole librarie per gli alunni delle scuole primarie di Sestu, in collaborazione con le Direzioni didattiche. Si chiede di prendere visione degli avvisi allegati

Elezioni e Referendum 11 Agosto 2022

Elezioni Politiche 25 settembre 2022 – Manifesto convocazione dei comizi elettorali

Si pubblica il manifesto relativo alla convocazione dei comizi elettorali per lo svolgimento delle elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica per il giorno di domenica 25 settembre 2022.

Attività Produttive Commercio e Agricoltura 10 Agosto 2022

Avviso Pubblico per l’assegnazione dei posteggi in Località San Gemiliano nei giorni 2-4 Settembre 2022.

Si avvisano le persone interessate che è stata indetta apposita procedura ad evidenza pubblica per l’assegnazione in occasione dei festeggiamenti in onore di San Gemiliano Martire, dal 2 al 4 Settembre 2022, dei posteggi ubicati nell’omonima località,da destinare al commercio su aree pubbliche, alla rivendita diretta dei prodotti da parte degli imprenditori agricoli ed alla somministrazione di alimenti e bevande.