Nonni Vigili

Il Comando Polizia Municipale di Sestu dal 2001 ha attivato un servizio mirato alla sicurezza stradale, in particolare a tutela dei bambini.

Questo servizio svolto da persone anziane “Nonni Vigili” è finalizzato ad assistere gli scolari all’entrata e all’uscita delle scuole, agevolando in particolare l’attraversamento della strada sia ai bambini che ai loro accompagnatori. Il servizio di vigilanza e assistenza, all’ingresso delle scuole elementari e medie, è svolto dai “Nonni Vigili” in collaborazione col personale di Polizia Municipale.

 

Organizzazione e servizio

La Polizia Municipale all’inizio dell’anno scolastico organizza un incontro di preparazione per avviare gli anziani a svolgere il servizio in sicurezza. Ogni Nonno Vigile è dotato di un cartellino identificativo, inoltre è fornita a spesa dell’Amministrazione l’attrezzatura in dotazione: vestiario, paletta, fischietto e materiale vario di cancelleria. Il servizio inizia 20 minuti prima dell’orario d’ingresso degli scolari e termina 20 minuti dopo l’orario d’uscita.

 

Assicurazione e rimborso spesa

L’assicurazione stipulata per ogni Nonno Vigile è inclusa nella polizza rco/rct Ente. Il Comune assicura i Nonni Vigili contro il rischio di infortuni, che gli stessi dovessero subire durante il servizio. Il rimborso giornaliero, inteso esclusivamente quale rimborso spese, è stabilito in funzione dei proventi di cui all’articolo 208 del decreto legislativo 30 aprile 1992 e successive modificazioni ed integrazioni del Codice della Strada.

 

Come diventare Nonni Vigile

Le domande di disponibilità volontaria, redatte in carta semplice sull’apposito modulo, che verrà fornito agli interessati presso il Comando di Polizia Municipale in via Verdi n° 4 negli orari d’ufficio (dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 18.30), dovranno pervenire al Comando Polizia Municipale e dovranno essere corredate dalla documentazione comprovante il reddito dichiarato dal nucleo familiare, riferito all’anno precedente. Nella predisposizione della graduatoria sarà data la priorità ai soggetti con reddito familiare più basso. I requisiti fondamentali per gli anziani che vogliono diventare “Nonni Vigili” sono: Età non inferiore ai 60 anni ( 55 anni per le donne) e non superiore ai 75 anni. Idoneità psico-fisica al servizio da svolgere. Disponibilità al servizio per almeno 2 anni. Non prestare alcuna attività lavorativa retribuita.

 

Riferimenti: 

Temi: